Formazione

Il settore del largo consumo può permettersi di perdere miliardi a causa degli scaffali vuoti?

Formazione

Il settore del largo consumo può permettersi di perdere miliardi a causa degli scaffali vuoti?


Negli ultimi mesi, l’aumento dei prezzi delle materie prime, l’incremento dei costi dell’energia e l’impatto della guerra in Ucraina hanno causato un’importamte interruzione delle supply chain, portando a situazioni di out-of-stock nei supermercati di tutta l’Europa occidentale.  

In Francia, Spagna e Regno Unito, nel 2022 il 4% dei prodotti di largo consumo era out-of-stock sugli scaffali, per una media di 4 giorni, con conseguenti perdite di fatturato per miliardi di dollari e un indebolimento della fedeltà dei consumatori.  


L’out-of-stock comporta una perdita di profitto

In Francia e in Gran Bretagna, i problemi di out-of-stock hanno causato perdite finanziarie per quasi 2 miliardi di euro. Il tasso di out-of-stock del 4,4% in Francia ha comportato perdite di fatturato per 851 milioni di euro, mentre nel Regno Unito è stato del 4,0% e ha comportato perdite per 1 miliardo di sterline.

Come possono quindi i manufacturer e i retailer di beni di largo consumo evitare queste perdite?

Alcune categorie sono più colpite rispetto ad altre a causa della disponibilità dei prodotti; il segreto è sapere come ottimizzare lo spazio e l’assortimento in base alla situazione attuale.

Un esempio è l’olio da cucina, che attualmente è out of stock presso molti retailer in Francia, Regno Unito e Spagna a causa di gravi problemi della supply chain. In Francia, l’olio da cucina era out of stock nel 25% dei casi.

Di conseguenza, un quarto dei consumatori non è riuscito a trovare i prodotti sullo scaffale.


La fedeltà degli shopper ha il suo prezzo e il suo valore

Perdere denaro non ottimizzando gli spazi e l’assortimento è solo il primo effetto collaterale. Il secondo è perdere la fiducia e la fedeltà degli acquirenti.

Secondo ultima ricerca di NielsenIQ, il 30% degli acquirenti dichiara di visitare un nuovo store quando non riesce a trovare ciò che cerca, e il 70% dichiara di acquistare un altro brand.

Una volta persa la fiducia, può essere molto difficile riconquistarla. È meglio ottimizzare stragicamente gli spazi a scaffale prima che i clienti scelgano un altro brand.

Person refining their assortment

Fai sì che la tua strategia di assortimento funzioni per te

Mentre la gestione dell’assortimento diventa più difficile, i tuoi competitor lavorano per ottenere un vantaggio competitivo. Passa in vantaggio con strategie e soluzioni proattive, che semplificano la complessità del panorama retail e di produzione.


Evita l’out of stock – ottimizza l’assortimento

Con la giusta strategia e l’implementazione di un’efficiente architettura degli scaffali, è possibile gestire lo spazio non ottimizzato e la fedeltà dei consumatori. NielsenIQ propone 4 consigli per evitare situazioni di out-of-stock:

  1. cerca di individuare prima i trend a scaffale e prendi decisioni più rapide sulle misure di ottimizzazione dell’assortimento e degli scaffali.
  2. Queste azioni contribuiranno a ottimizzare lo spazio sugli scaffali in base alla domanda, alle performance e al potenziale del segment, facendo sì che le esigenze e la domanda degli acquirenti corrispondano ai prodotti sugli scaffali.
  3. le aziende hanno bisogno di una visione unica e completa dei dati a scaffale a livello di store, aggiornata settimanalmente per tenere il passo con i cambiamenti dinamici.
  4. ottimizzando gli spazi vuoti e riempiendo il restante spazio disponibile sugli scaffali con l’offerta giusta, manufacturer e retailer si assicurano una sana crescita delle revenue e fidelizzano i clienti ai loro brand.

NielsenIQ Shelf Architect è una soluzione basata su cloud per le tue esigenze di assortimento e merchandising. Integrando dati e modelli in un’unica soluzione end-to-end, è possibile semplificare la pianificazione, migliorare le performance e creare una crescita sostenibile, in modo da non perdere ulteriori profitti e far sì che i clienti continuino ad acquistare il tuo brand.

Inizia oggi stesso a pianificare il tuo scaffale ottimizzato.